Condizioni commerciali

Termini e condizioni generali

I. Disposizioni di base

I presenti termini e condizioni Generali (di seguito denominati "TCG") sono emessi dalla società Techtek s.r.o., ID 03228673, con sede legale in Slavíčkova 6, 638 00 Brno, Repubblica Ceca, e indirizzo di corrispondenza Smetanova 2359/6, 67801 Blansko, Repubblica Ceca, iscritta nel Registro Commerciale tenuto presso il Tribunale Municipale di Brno con il numero di fascicolo C 92584 (di seguito solo "Venditore") e regolano i rapporti derivanti dal contratto di acquisto tra il Venditore e terzi in qualità di acquirenti (di seguito solo "Acquirente").

Ai fini dei presenti TGC, per Acquirente si intende qualsiasi persona che ordina beni venduti dal Venditore e conclude un contratto di acquisto per tali beni.

Come Consumatore si indica qualsiasi persona che, al di fuori dell'ambito della sua attività o al di fuori dell'esercizio autonomo della sua professione, conclude un contratto con il Venditore, ha lo scopo di concludere un contratto o agisce in altro modo in relazione al contratto.

Per imprenditore si intende una persona che svolge autonomamente per proprio conto e responsabilità un’attività lucrativa in modo commerciale o simile con l'intenzione di farlo in modo mirato al fine di realizzare un profitto. Ai fini della tutela del consumatore, un imprenditore è anche considerato qualsiasi persona che concluda contratti relativi alla propria attività, produzione, attività similare, nell'esercizio indipendente della propria professione o una persona che agisce in nome o per conto di un imprenditore.

Inviando l'ordine, l'acquirente conferma di aver preso conoscenza delle presenti TCG, di cui è parte integrante la comunicazione prima della conclusione del contratto, e l’espressa accettazione, nella versione valida ed efficace al momento dell'invio dell'ordine.

II. Comunicazione prima della conclusione del contratto

Il Venditore informa che:

  1. i costi dei mezzi di comunicazione a distanza non differisce dalla tariffa base dell'operatore Internet, telefonico e dell'Acquirente, il Venditore non addebita alcun costo, tranne, ad esempio, il costo del trasporto contrattuale
  2. richiede il pagamento del prezzo di acquisto prima che l'Acquirente riceva l’adempimento (le Merci)
  3. il contratto concluso non è stipulato per un oggetto di adempimento che si ripete né per un periodo di tempo indefinito
  4. i prezzi delle merci sono elencati sul sito web del www.techtek.cz gestito dal Venditore, comprese tutte le imposte e tasse stabilite dalla legge, tuttavia il costo della consegna dei beni o servizi varia in base al metodo scelto, al trasportatore scelto e al metodo di pagamento
  5. se dalla parte dell'Acquirente vi è un consumatore, tale consumatore ha il diritto di recedere dal contratto (ad eccezione dei casi di seguito indicati) entro il termine di trenta giorni che decorre, se si tratta di:
    1. contratto di acquisto, dalla data di ricevimento della merce
    2. contratto avente ad oggetto diversi tipi di merci o la consegna in più trance, dalla data di ricevimento dell'ultima consegna di merci
    3. contratto, il cui oggetto è una regolare consegna ripetuta di merci, dalla data di ricevimento della prima consegna di merci, in tal caso la disdetta deve essere inviata all'indirizzo della sede legale del Venditore
  6. In caso di recesso dal contratto, il consumatore sostiene i costi associati alla restituzione dei beni e, nel caso di un contratto concluso mediante tecniche di comunicazione a distanza, i costi di restituzione dei beni, se i beni non possono essere restituiti tramite posta normale.
  7. nel caso in cui il consumatore desideri effettuare un reclamo, può presentarlo all’organo di vigilanza o di controllo statale.

III. Contratto

L'Acquirente può concludere il contratto contrassegnando la prestazione richiesta (Merci) e inserendola nel carrello, inviando l'ordine e il Venditore lo conferma. In caso di ordine via e-mail o telefonico, il contratto di acquisto si intende concluso con la consegna da parte del Venditore della conferma di stipula del contratto di acquisto. Prima di confermare l'ordine, l'acquirente riceve una conferma di consegna dell'ordine per l'elaborazione, che non è considerata conferma dell'ordine.

Prima che l'Acquirente confermi l'ordine in modo vincolante, l'Acquirente ha il diritto di modificare l’adempimento richiesto, il trasporto e il metodo di pagamento, ovvero ha diritto a controllare tutti i dati che ha inserito nell'ordine e modificarli. Il venditore non è responsabile per eventuali errori nella trasmissione dei dati. La conclusione del contratto è confermata all'Acquirente da una e-mail informativa inviata all'indirizzo di posta elettronica inserito dall'Acquirente. 

Il contratto è concluso in lingua ceca senza versioni in lingua straniera e tutte le relazioni e le potenziali controversie derivanti sulla base o in connessione con il contratto saranno trattate esclusivamente in conformità con la legge della Repubblica Ceca e saranno risolte dai tribunali competenti della Repubblica Ceca.

Con il contratto di acquisto, il Venditore si impegna a consegnare all'Acquirente i beni oggetto dell'acquisto e gli consente di acquisirne la proprietà, e l'Acquirente si impegna a prendere in consegna la merce e pagarne il prezzo di acquisto.

Il Venditore consegna la merce con riserva di proprietà, pertanto l'Acquirente diventa proprietario solo dopo il pagamento totale del prezzo di acquisto.

Il venditore adempie all'obbligo di consegna della merce:

  1. consentendo all'Acquirente di disporre della merce nel luogo di adempimento e informandolo tempestivamente
  2. in caso di invio della merce all'Acquirente - imprenditore, la merce viene consegnata all'Acquirente consegnandola al primo vettore per il trasporto per conto dell'Acquirente e consentendo all'Acquirente di esercitare i diritti derivanti dal contratto di trasporto nei confronti del vettore
  3. in caso di spedizione della merce all'Acquirente - consumatore, la merce viene consegnata all'Acquirente solo nel momento in cui la merce gli viene consegnata dal vettore.

Il venditore si impegna a consegnare all'acquirente l'oggetto dell'acquisto nella quantità, qualità e design concordati e, se la qualità e il design non sono concordati, la merce viene consegnata per lo scopo abituale.

Le merci sono imballate secondo le consuetudini e, in caso contrario, in modo necessario per la loro conservazione e protezione. Allo stesso modo, le merci sono imballate anche per il trasporto.

La merce consegnata è difettosa se non ha le proprietà concordate. Come difetto si considera anche l’adempimento con un altra merce o un difetto nei documenti necessari per l’utilizzo della merce.

Il rischio di danni passa all'Acquirente nel momento del ricevimento della merce. Lo stesso ha effetto se l'Acquirente non prende in consegna la merce, che il Venditore gli ha permesso di maneggiare.

Il diritto dell'Acquirente derivante da un adempimento difettoso si basa su un difetto che la merce presenta quando il rischio del danno passa all'Acquirente, anche se si manifesta solo successivamente. Il diritto dell'Acquirente è stabilito anche da un difetto sorto successivamente, che è stato causato dalla violazione da parte del Venditore del suo obbligo.

Se possibile, l'acquirente deve ispezionare la merce il più presto possibile dopo il trasferimento del rischio di danni alla merce e assicurarsi delle caratteristiche e quantità.

I danni alla merce, verificatisi dopo che il rischio di danni alla merce è passato all'Acquirente, non pregiudica il suo obbligo di pagare il prezzo di acquisto, a meno che il Venditore non abbia causato il danno violando il suo obbligo.

In caso di ritardo di una delle parti nel prendere in consegna la merce, l'altra parte avrà il diritto di vendere la merce previa notifica sul conto del parte in ritardo, in modo adeguato, dopo aver concesso alla parte in ritardo un ulteriore termine aggiuntivo conforme per l'accettazione. Ciò vale anche se la parte ritarda il pagamento a cui è subordinata la consegna della merce.

Responsabilità del venditore

I diritti e gli obblighi del venditore e dell'acquirente derivanti da adempimenti difettosi sono regolati dalle norme legali generalmente vincolanti.

Il Venditore è responsabile nei confronti dell'Acquirente che la merce non presenti difetti al momento del ricevimento. In particolare, il Venditore è responsabile nei confronti dell'Acquirente che al momento in cui l'Acquirente ha preso in consegna la merce:

  1. le merci hanno le proprietà concordate dalle parti e, in assenza di un accordo, le proprietà descritte dal Venditore o dal produttore o attese dall'Acquirente in considerazione della natura dei beni e sulla base della pubblicità
  2. i beni sono idonei allo scopo dichiarato dal Venditore per il suo uso o per il quale vengono abitualmente utilizzati beni di questo tipo
  3. le merci sono nella quantità, misura o peso corrispondenti
  4. la merce è conforme ai requisiti delle normative di legge

Se un difetto si verifica entro sei mesi dal ricevimento, la merce è considerata difettosa al momento del ricevimento.

L'acquirente è autorizzato ad applicare il diritto a un difetto che si verifica nei beni di consumo entro ventiquattro mesi dal ricevimento, ciò tuttavia non riguarda:

  1. per le merci vendute a un prezzo ridotto per un difetto per il quale è stato concordato un prezzo inferiore
  2. usura delle merci causata dal loro normale uso
  3. nel caso di beni usati, un difetto corrispondente al grado di utilizzo o usura che la merce aveva al momento della presa in consegna da parte dell'acquirente
  4. quando è dovuto alla natura delle merci.

Il diritto per l'adempimento difettoso non spetta all'Acquirente, se l’Acquirente era informato prima di prendere in consegna la merce che la stessa presentava un difetto, o se l'Acquirente ne ha causato il difetto.

Se la merce presenta un difetto di cui è responsabile il Venditore e se la merce è venduta a un prezzo inferiore o si tratta merce usata, l'acquirente ha diritto a uno sconto ragionevole e non ha il diritto di sostituzione della merce.

Violazioni sostanziali del contratto

Se l'adempimento difettoso costituisce una violazione sostanziale del contratto, l'Acquirente ha il diritto di:

  1. rimuovere il difetto consegnando merce nuova senza difetti o consegnando la merce mancante, salvo che ciò sia sproporzionato a causa della natura del difetto, ma se il difetto riguarda solo una parte della merce, l'Acquirente può richiedere solo la sostituzione di questa parte; se ciò non fosse possibile, può recedere dal contratto. Tuttavia, se è sproporzionato a causa della natura del difetto,in particolare se il difetto può essere rimosso senza indebito ritardo, l'acquirente ha il diritto alla rimozione gratuita del difetto
  2. rimuovere il difetto riparando la merce
  3. ad uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto
  4. a recedere dal contratto.

L'acquirente comunica quale diritto ha scelto di applicare al momento della notifica del difetto o senza indebito ritardo dopo la notifica del difetto. L'Acquirente non può modificare la scelta effettuata senza il consenso del Venditore; ciò non si applica se l'Acquirente ha richiesto la riparazione di un difetto che si riveli irreparabile. Se il Venditore non rimuove i difetti entro un periodo di tempo ragionevole o notifica all'Acquirente che non rimuoverà i difetti, l'Acquirente può richiedere uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto invece di rimuovere il difetto oppure può recedere dal contratto. Se l'acquirente non sceglie il suo diritto in tempo, ha gli stessi diritti che si applicano in caso di violazione non significativa del contratto – vedi sotto.

L'Acquirente-Consumatore ha diritto a uno sconto ragionevole anche se il Venditore non può consegnare nuovi beni senza difetti, sostituire la sua parte o riparare i beni, nonché nel caso in cui il Venditore non riesca a porre rimedio entro un termine ragionevole o se la riparazione possa causare notevoli difficoltà al consumatore.

Violazione non significativa del contratto

Se la prestazione difettosa è una violazione non significativa del contratto, l'Acquirente ha diritto di eliminare il difetto o di ottenere uno sconto ragionevole dal prezzo di acquisto.

Finché l'Acquirente non esercita il diritto allo sconto sul prezzo di acquisto o recede dal contratto, il Venditore può fornire quanto mancante o eliminare il vizio legale. Altri difetti possono essere rimossi dal Venditore a sua scelta riparando la merce o consegnando una merce nuova.

Se il Venditore non riesce a rimuovere il difetto della merce in tempo o rifiuta di rimuovere il difetto della merce, l'Acquirente può richiedere uno sconto sul prezzo di acquisto o può recedere dal contratto. L'Acquirente non può modificare la scelta effettuata senza il consenso del Venditore.

Acquirente ha il diritto di consegnare nuova merce o sostituire una parte anche in caso di vizi rimovibili, se non può utilizzare correttamente la merce a causa del ripetersi del vizio dopo la riparazione o per la presenza di più difetti. In questo caso, l'Acquirente ha anche diritto di recedere dal contratto.

Al momento della consegna della nuova merce, l'Acquirente restituisce al Venditore, a sue spese, la merce originariamente consegnata.

Se l'Acquirente non ha comunicato il difetto senza indebito ritardo, dopo che avrebbe potuto rilevarlo durante un'ispezione tempestiva e con sufficiente cura, il tribunale non gli concederà il diritto per adempimento difettoso. Se si tratta di un difetto occulto, lo stesso vale se non è stato comunicato senza indebito ritardo dopo che l'Acquirente avrebbe potuto scoprirlo applicando una cura sufficiente, ma non oltre due anni dalla consegna della merce.

IV. Recesso dal contratto

Recesso dal contratto da parte del consumatore

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro trenta giorni. Il termine indicato decorre dalla data di conclusione del contratto e nel caso di

  1. contratto di acquisto, dalla data di ricevimento della merce
  2. contratto avente ad oggetto diversi tipi di merci o la consegna in più trance, dalla data di ricevimento dell'ultima consegna di merci
  3. un contratto, il cui oggetto è una consegna regolare ripetuta di beni, dalla data di ricevimento della prima consegna di beni

È anche possibile recedere per corrispondenza all’indirizzo Techtek s.r.o., Záhumenská 433, 67921 Černá Hora, Repubblica Ceca o [email protected].

Se il consumatore recede dal contratto, dovrà spedire o consegnare al Venditore a proprie spese senza indebito ritardo, entro e non oltre trenta giorni dal recesso dal contratto, i beni ricevuti dal Venditore.

Il consumatore è responsabile solo per la diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione di tali beni diversa da quella necessaria per smaltirli in relazione alla loro natura e alle loro caratteristiche.

Dopo il recesso, al consumatore vengono restituiti allo stesso modo tutti i mezzi ricevuti dal Venditore senza indebito ritardo, entro e non oltre quattordici giorni dal recesso dal contratto.

Se il consumatore recede dal contratto, il Venditore non è obbligato a restituire i fondi ricevuti al consumatore prima che il consumatore consegni i beni o dimostri di averli spediti.

Recesso negli altri casi

Se l'Acquirente non ha comunicato il difetto della merce in tempo, perde il diritto di recedere dal contratto.

V. Prezzi

Tutti i prezzi sono contrattuali e nel caso di un e-shop si tratta dei prezzi attuali.

I prezzi sono definitivi, cioè comprensivi di tutte le tasse e imposte che l'Acquirente deve pagare per ottenere la merce, questo non si applica ad eventuali spese di trasporto, contrassegno e costi per la comunicazione a distanza.

Nel caso di merce su ordinazione, il prezzo attuale viene comunicato all'Acquirente e deve essere confermato da quest'ultimo.

VI. Modalità di consegna

La merce può essere inviata all'acquirente tramite un servizio di trasporto direttamente all'indirizzo scelto da lui al prezzo del vettore.

VII. Risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo

La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci non si applica.

Eventuali controversie che dovessero insorgere tra il Venditore e l'Acquirente possono essere risolte in via extragiudiziale attraverso la procedura di risoluzione alternativa delle controversie o la risoluzione delle controversie online (ADR / ODR); l'Acquirente ha la possibilità di contattare l'ente ODR al https://ec.europa.eu/consumers/odr/. Tuttavia, il Venditore consiglia all'Acquirente di contattare prima la società Techtek e risolvere la situazione.

VIII. Disposizioni finali

Le presenti Condizioni Generali, comprese le loro parti, sono valide ed efficaci dal 30. marzo 2022 e annullano la versione precedente delle TCG.

 

Altri modi per aiutare

Usa il nostro chatbot AI o contattaci direttamente per rendere la tua esperienza di acquisto più piacevole nel nostro negozio.

Apri Chatbot Contatta il Supporto